📍Venerdì presso la Scuola Media Cantalamessa abbiamo conosciuto l’Associazione Facciamo Gol alla disabilità, un progetto che nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta al desiderio di ragazzi con disabilità intellettive di praticare dello sport.

➡️ A questa realtà abbiamo donato del materiale sportivo per affrontare al meglio i loro allenamenti!

Il progetto “Facciamo Goal Alla Disabilità” nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta al desiderio di ragazzi con disabilità intellettive di praticare dello sport, nello specifico il Calcio. Lo sport di squadra rappresenta l’ambiente più idoneo al divertimento e alla socializzazione, ed è dunque per i ragazzi disabili una occasione preziosissima di integrazione con i loro pari normodotati. Oltre all’integrazione, tra gli obiettivi più importanti vi è quello di sensibilizzare i ragazzi normodotati alla cultura della diversità quale fonte di ricchezza e non come barriera o limite.

I ragazzi vivono tutte le emozioni di una vera e propria squadra, dagli allenamenti, alle partite allo spirito di spogliatoio. Sono previsti due allenamenti settimanali (uno integrato con una squadra di ragazzi normodotati e uno specifico per i ragazzi diversamente abili). I ragazzi verranno poi interessati da tornei e partite in stile “calcio-integrato“. Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi di tutte le età (in una fascia compresa tra gli 8 e i 20 anni) con diverse disabilità (per motivi di supporto tecnico al momento possiamo lavorare solo con ragazzi con disabilità lievi/moderate).

Il più importante obiettivo che ogni giorno raggiungiamo è ovviamente l’integrazione. Infatti, non solo non sono mai emerse grosse difficoltà nel fare passare ai bambini normodotati (e ai loro genitori) il messaggio del rispetto e della valorizzazione della “diversità” come risorsa, ma la stessa integrazione non ha mai avuto bisogno di forzature o di interventi particolari da parte degli operatori.

Contatti

SEDICI MEDIA APS

Via Giulio Cesare Procaccini, 34 

20154 Milano

info@sedicimedia.it

Tel. 3489060970

CF 97932830157

Iscriviti gratuitamente a Sedici Media

×
×

Carrello