Al momento stai visualizzando SPORT4RESTART: NESSUNO RIMANE ESCLUSO… NEMMENO A CALUSCO D’ADDA (BG)

SPORT4RESTART: NESSUNO RIMANE ESCLUSO… NEMMENO A CALUSCO D’ADDA (BG)

E’ ufficialmente partito questo pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Calusco D’Adda, il progetto Sport4Restart, promosso da Sedicimedia e patrocinato da IAD Bambini Ancora ODV. L’iniziativa è nata in risposta all’emergenza sanitaria globale e vedrà le due Associazioni milanesi promotrici di una serie di iniziative a sostegno delle fasce deboli della società, con un’attenzione particolare verso i minori.

“Quando mi è giunta inaspettata ma graditissima la telefonata che mi avvisava di una donazione per il nostro Comune, da destinare a progetti rivolti ai nostri ragazzi, ho pensato a quanta solidarietà esista nel nostro Paese.” – afferma Lorena Marzani, Assessore ai Servizi Sociali di Calusco D’Adda (BG) – “Nel decidere a chi destinare questa donazione ho subito pensato all’Associazione AGE che nel nostro Comune, durante tutto il corso dell’anno porta avanti in co-progettazione con il Comune tanti progetti per i nostri ragazzi, che in questi mesi sono stati privati di socialità e di tantissime attività. Ringrazio di cuore, personalmente e a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Calusco d’Adda, l’Associazione Sedicimedia per questo gesto di solidarietà che ci ha fatto sentire vicinanza e supporto in questo periodo per la terra bergamasca così doloroso e complicato”.

“Il progetto sport4restart nasce in risposta all’emergenza sanitaria che ha visto il nostro Paese duramente colpito.” – afferma Marta Ferrari, Responsabile delle Relazioni Esterne di Sedicimedia – “Da sempre crediamo, proprio come avviene nello sport, che il lavoro di squadra tra le Istituzioni e terzo settore, sia la chiave vincente per raggiungere grandi risultati. Sedicimedia si pone l’obiettivo di favorire la collaborazione tra Istituzioni e realtà del Terzo Settore affinchè i progetti promossi sul territorio siano una risposta concreta e reale delle esigenze dei beneficiari in cui si va a operare.”

I primi a beneficiare del contributo, l’Associazione A.GE – Associazione Genitori Calusco D’Adda(BG), associazione di riferimento per la cittadinanza del paese bergamasco.

“Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore, diceva Madre Teresa.” – afferma Sabina Maria Greco, Presidente dell’ A.GE – Associazione Genitori Calusco D’Adda “ Per questo motivo siamo grati a  IAD BambiniAncora ODV e SediciMedia per aver  sostenuto, tramite una donazione, i progetti di aiuto compiti che quotidianamente i nostri volontari ci permettono di realizzare. Il valori emersi durante l’incontro di questo pomeriggio sono davvero importanti e sono la base per creare una rete di volontariato che ha a cuore il benessere dei bambini, dei nostri futuri adulti al di là del contesto sociale in cui si trovano e di tutte le fragilità che incontriamo. È un’impresa impegnativa, lo sappiamo, ma “Insieme si fa prima” come ci hanno suggerito i nostri ospiti”.

E’ per noi motivo di orgoglio iniziare questo tour delle province lombarde proprio da Bergamo, duramente colpita e fragile.afferma Alexandro Fiumara, Project manager di Sedicimedia “Nella Fase 1 abbiamo deciso di distribuire gratuitamente più di 40.000 mascherine ai cittadini che ne facevano richiesta tramite una mail dedicata e una squadra di volontari che capillarmente hanno raggiunto ogni angolo della nostra Regione. Nella Fase 2 abbiamo deciso di supportare i campus di tutte le province lombarde, consegnando alle amministrazioni locali contributi economici affinché nessun bambino rimanga escluso. Ma non ci siamo dimenticati dei nostri amici delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia che da 3 anni supportiamo con un programma post trauma. Settimana prossima una squadra di volontari e personale sanitario partirà alla volta di Amatrice per offrire ai bambini un campus sportivo gratuito.”

 “Ognuno deve fare la sua parte, proprio come narra la leggenda africana del colibrì.” – afferma Maria Benigno Bruni, Presidente di IAD Bambini Ancora ODV “IAD Bambini Ancora ODV, da oltre 23 anni è in prima linea nella tutela dei minori e anche in questo periodo di grave emergenza sanitaria e sociale, ha voluto fare la sua parte sostenendo il progetto Sport4restart. Con questo incontro speriamo di dare il via a una proficua collaborazione con questa attenta amministrazione locale affinchè nessun bambino rimanga escluso o non si senta tutelato.”

SPORT4RESTART: NESSUNO RIMANE ESCLUSO

Promosso da Sedicimedia e IAD Bambini Ancora ODV, il progetto SPORT4RESTART si pone l’obiettivo di sviluppare un percorso costante di sostegno post trauma, sia in Lombardia che nelle zone colpite dal terremoto del Centro Italia, utilizzando lo sport come strumento ideale per far emergere le singole qualità e potenzialità dei beneficiari.

Attraverso una progettazione elaborata congiuntamente alle Istituzioni Locali e ai referenti dei futuri beneficiari del progetto, è stato ideato un palinsesto di eventi finalizzati al sostegno post trauma che vedranno coinvolti più di 3000 ragazzi.

SPORT4RESTART prevede un pacchetto di iniziative con un’attenzione particolare per le fasce più deboli della società.

In particolare:

  • Bonus Campus per famiglie in difficoltà
  • Campus sportivi aree colpite dal Terremoto del Centro Italia
  • Sostegno psicologico gratuito
  • Aiuto compiti
  • Consegna pacchi alimentari

Lascia un commento